In programma nei giorni:
gio 1 nov 2018 ore 16:30
gio 1 nov 2018 ore 21:00
ven 2 nov 2018 ore 21:00
sab 3 nov 2018 ore 21:00
dom 4 nov 2018 ore 16:30
ven 9 nov 2018 ore 21:00
sab 10 nov 2018 ore 21:00
dom 11 nov 2018 ore 16:30
dom 11 nov 2018 ore 21:00
Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni
regia
Lasse Hallström, Joe Johnston
cast
Keira Knightley, Mackenzie Foy, Misty Copeland, Helen Mirren, Morgan Freeman, Matthew MacFadyen, Sergei Polunin, Jack Whitehall, Richard E. Grant, Miranda Hart, Ellie Bamber
durata
99
nazione
USA
uscita
31 ottobre 2018
genere
Avventura
distribuzione
Walt Disney
produzione
Film d'essai:
--
giudizio CNVF
altre info su

Nuova, incantevole versione dello Schiaccianoci, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni mescola il racconto fantastico scritto da E.T.A.Hoffmann nel 1816 e il gioioso balletto natalizio musicato da Čajkovskij quasi un secolo dopo. Il padrino Drosselmeyer (Morgan Freeman) è il più vecchio e fidato amico del signor Stahlbaum (Matthew Macfadyen). Così, come ogni vigilia di Natale, il ricco uomo d’affari e sua figlia Clara (Mackenzie Foy) si riuniscono con gli altri ospiti nel grande salone di casa Drosselmeyer, per partecipare alla magnifica festa che il giocattolaio indice tutti gli anni. Durante i consueti festeggiamenti però, avviene un fatto insolito: seguendo per gioco un filo dorato che attraversa i corridoi dell’immensa magione, la giovane Clara viene condotta in un mondo magico e sconosciuto, diviso in quattro reami incantati. Scortata dal valoroso soldato Philip e da una banda di arzilli topini, la bambina attraversa i paesaggi imbiancati del Paese dei fiocchi di neve, le terre variopinte del Paese dei fiori e infine i villaggi “commestibili” del Paese dei dolci. Incontra nuovi amici e preziosi alleati, tra i quali la sdolcinata Fata Confetto (Keira Knightley), e viene a conoscenza di una missione che solo lei può portare a termine: infiltrarsi nell’ostile quarto reame, dimora della perfida Madre Ginger (Helen Mirren) e recuperare un’antica chiave in grado di sbloccare un misterioso cofanetto.

Tutto ciò che vuole Clara è una chiave capace di aprire una scatola che contiene un dono speciale lasciatole dalla madre defunta. Un filo d’oro, che riceve durante la festa annuale del padrino Drosselmeyer, la conduce all’ambita chiave e a un mondo magico e parallelo alla sua realtà. È lì che Clara incontra un soldato di nome Phillip, una banda di topi e reggenti che presiedono a tre reami: la terra dei fiocchi di neve, quella dei fiori e infine quella dei dolci. Clara e Phillip devono sfidare l’infausto Quarto Regno a cui fa capo la tiranna Madre Ginger, per recuperare la chiave e riportare l’armonia nel mondo. Lasse Hallström, il regista svedese famoso per Chocolat, rivisita un grande classico della letteratura e della musica.Lo schiaccianoci e i quattro regni è l’adattamento cinematografico del racconto tedesco “Schiaccianoci e il re dei topi” (1816) di E. T. A. Hoffmann e del balletto “Lo schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, a sua volta ispirato alla traduzione poco fedele di Alexandre Dumas del racconto originale. Il romanticismo dello scrittore tedesco dunque si fonde con i meravigliosi scenari teatrali e le trascinanti musiche del balletto russo nella sceneggiatura di Ashleigh Powell. Il nuovo progetto Disney è una fiaba natalizia dalle immagini incantevoli e i suoni magici. “È la vigilia di Natale, il tempo del mistero, delle aspettative. Chissà cosa succederà?”, risuona nel trailer la voce di Morgan Freeman nel ruolo del padrino Drosselmeyer. Al suo fianco Mackenzie Foy interpreta la coraggiosa protagonista, Clara, conosciuta come Murph in Interstellar di Christopher Nolan, mentre Keira Knightley veste i panni della smielata Fata Confetto e Helen Mirren quelli della perfida Madre Cicogna. L’attore messicano Eugenio Derbez invece sarà il sovrano del Regno dei fiori e la stella del balletto americano, Misty Copeland,& danzerà per il grande schermo sulle magiche note.

Commento tratto da www.mymovies.it - Scheda pubblicata il 22 ottobre 2018 .