Cerca
Eventi della categoria: Cineforum
regia
Richard Linklater
cast
Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Jo-Ann Robinson, Kate Adair, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Bryant Carroll, Jordan Salloum, Gralen Bryant Banks, Julia Holt, Anthony Michael Frederick, Eleanor T. Threatt, Mike Markoff, Roxy Rivera, Stephanie Hong, Evan Holtzman
durata
113
nazione
USA
uscita
27 giugno 2024
genere
Commedia, Azione
distribuzione
Bim Distribuzione
produzione
Film d'essai:
--
altre info su
Hit Man – Killer per caso, film diretto da Richard Linklater, segue le imprese di Gary Johnson (Glen Powell), un professore di psicologia un po’ impacciato, che vive con i suoi gatti e collabora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans.
Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile, grazie anche ai camaleontici travestimenti di cui è capace. La sua doppia e solida identità viene messa in crisi dall’affascinante Madison (Adria Arjona), che gli commissiona l’uccisione del marito. Tra i due nasce una relazione che ribalterà ruoli e certezze in un travolgente e intenso mix di situazioni comiche, bollenti e pericolose…
Scheda pubblicata il 17 settembre 2024 .
regia
Babak Jalali
cast
Anaita Wali Zada, Gregg Turkington, Jeremy Allen White, Hilda Schmelling, Avis See-tho, Siddique Ahmed, Taban Ibraz, Timur Nusratty, Eddie Tang, Jennifer McKay, Divya Jakatdar, Fazil Seddiqui, Molly Noble
durata
91
nazione
USA
uscita
27 giugno 2024
genere
Drammatico
distribuzione
Wanted
produzione
Film d'essai:
--
altre info su
Fremont, film diretto da Babak Jalali, è ambientato in una cittadina della Bay Area californiana, Fremont, nota come Little Kabul per la presenza sul suo territorio di una delle maggiori enclave di afghani negli Stati Uniti. Qui vivono diversi immigrati in cerca di un senso di appartenenza, la stessa cosa che cerca Donya (Anaita Wali Zada): comunità, connessione e amore.
La donna è una rifugiata che conduce una vita vuota e solitaria, vive negli Stati Uniti da circa otto mesi. Dopo aver lavorato come traduttrice per l’esercito degli USA in Afghanistan, ha trovato impiego in una fabbrica di biscotti della fortuna, che alterna alle sessioni di terapia col dottor Anthony (Gregg Turkington). Donya è tormentata dall’insonnia, non riesce a trovare una soluzione che la faccia dormire e il suo terapista non vuole darle sonniferi senza prima aver fatto con lei un certo numero di sedute.
La ragazza sogna l’amore, ma allo stesso tempo è perseguitata dal ricordo di coloro che ha lasciato a Kabul, tanto da sentirsi nel torto nel desiderare un partner che le doni la felicità, dato che nella sua patria molte persone stanno soffrendo. Spinta dal suo vicino Salim (Siddique Ahmed) e da Aziz (Fazil Seddiqui), proprietario del ristorante mediorientale locale, Donya scrive il suo numero in uno dei biglietti della fortuna che confeziona a lavoro. Inaspettatamente riceve un messaggio da qualcuno che chiede di incontrarla…
Scheda pubblicata il 17 settembre 2024 .
regia
Robert Guédiguian
cast
Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Robinson Stévenin, Gérard Meylan, Grégoire Leprince-Ringuet, Alice Da Luz, Sophie Payan, Pauline Caupenne
durata
106
nazione
Francia, Italia
uscita
11 aprile 2024
genere
Drammatico
distribuzione
Lucky Red
produzione
Film d'essai:
--
altre info su
E la Festa continua!, film diretto da Robert Guédiguian, è ambientato nel novembre 2018, quando due edifici al numero 63 e 65 di rue d’Aubagne, a Marsiglia, crollano improvvisamente, portando alla morte otto persone, ferendone due e causando migliaia di evacuati. Ci troviamo in un quartiere popolare della città vecchia, dove vive Rosa (Ariane Ascaride) con la sua famiglia numerosa e unita, formata dal fratello, dal padre, dal figlio e dalla fidanzata di quest’ultimo. Rosa lavora come infermiera, ma dopo la caduta dei palazzi, decide di impegnare la sua grande energia in politica, in favore delle persone che vivono in condizioni modeste.
Con l’avvicinarsi della sua pensione, però, le illusioni di Rosa vacillano. Sarà l’incontro con Henri (Jean-Pierre Darroussin) a ridarle slancio e a portarla a rendersi conto che non è mai tardi per realizzare i propri sogni, che siano essi politici o personali.
Scheda pubblicata il 17 settembre 2024 .
regia
Ladj Ly
cast
Anta Diaw, Alexis Manenti, Aristote Luyindula, Steve Tientcheu, Aurelia Petit, Jeanne Balibar, Judy Al Rashi, Mohamad Al Rashi, Djénéba Diallo, Bass Dhem, Gladys Chauvellier, Nizar Ben Fatma, Olivier-Pierre Richard, Philippe Collin (II), Stéfan Godin, Madeleine Baudot, François Perache, Corinne Valancogne, Abdelkader Hoggui, Christophe Van de Velde, Juliette Savary, Nabil Akrouti, Karim Lagati, Al-Hassan Ly, Saïdi Jemma, Imène Cherif, Mama Bouras
durata
101
nazione
Francia
uscita
11 luglio 2024
genere
Drammatico
distribuzione
Lucky Red
produzione
Film d'essai:
--
altre info su
Gli Indesiderabili, il film diretto da Ladj Ly, si svolge in un sobborgo parigino disagiato. Habi (Anta Diaw) una giovane donna di origine maliana, è nata e cresciuta lì insieme a tutta la sua famiglia. Casa sua è in un palazzo fatiscente come gli altri ma è tutto quello che ha e ci è affezionata.
Quando il sindaco muore, al suo posto arriva Pierre (Alexis Manenti), un giovane medico alle prime armi nella politica. L’uomo è un idealista e vuole completare il progetto del suo predecessore, che è quello di rivalutare il quartiere.
Il problema è che questo intervento andrebbe a discapito della povera gente che ci vive e che si vedrebbe costretta ad abbandonare casa. Habi, che fa parte di un’organizzazione sociale che aiuta gli abitanti della zona, decide di prendere le misure necessarie per protestare contro le decisioni di Pierre.
Lotterà in prima fila per evitare che la sua famiglia e gli altri abitanti del quartiere vengano cacciati.
Scheda pubblicata il 17 settembre 2024 .
regia
Gábor Reisz
cast
Adonyi-Walsh Gáspár, István Znamenák, András Rusznák, Rebeka Hatházi, Eliza Sodró, Lilla Kizlinger, Krisztina Urbanovits, Dániel Király, Gergely Kocsis, Tamás Fodor, Péter Tarján, Zsuzanna Szager, Péter Szeiler, Tóth Péter, Tünde Bacskó, Bálint Szimler
durata
128
nazione
Ungheria, Slovacchia
uscita
1 maggio 2024
genere
Drammatico
distribuzione
Wonder Pictures
produzione
Film d'essai:
--
altre info su
Una spiegazione per tutto, film diretto da Gábor Reisz, racconta come un esame di maturità finisca per diventare uno scandalo mediatico. La storia è narrata da tre punti di vista diversi: quello di György (István Znamenák), un padre nazionalista; quello di Jakab (András Rusznák), insegnante liberale; infine, quello del diciottenne Ábel (Adonyi-Walsh Gáspár).
Budapest, oggi. Abel prepara il suo esame di maturità schiacciato tra le aspettative della famiglia e l’amore non confessato per la sua amica Janka. Quando l’esame va storto, la bocciatura del ragazzo diventa la scintilla che incendia lo scontro tra suo padre, convinto conservatore, e il suo professore di storia, progressista. Finché l’accaduto non diventa scandalo mediatico e il conflitto si sposta su un piano ancora più ampio…
Scheda pubblicata il 17 settembre 2024 .
regia
Thomas Cailley
cast
Romain Duris, Paul Kircher, Adèle Exarchopoulos, Tom Mercier, Billie Blain, Xavier Aubert, Saadia Bentaïeb, Nathalie Richard, Nicolas Avinée, Jean Boronat, Louise Lehry, Tom Rivoire, Anwar El Kadi, Fabrice Colson, Nicolas Fabian
durata
130
nazione
Francia
uscita
13 giugno 2024
genere
Avventura
distribuzione
Wonder Pictures
produzione
Film d'essai:
--
altre info su
The Animal Kingdom, film diretto da Thomas Cailley, racconta come l’uomo nel tempo abbia iniziato mostrare un processo di mutazione, che lo ha portato a sviluppare elementi vicini ad alcune specie animali. Dopo due anni dalla manifestazione delle prime mutazioni da uomo ad animale, la società ha iniziato ad adattarsi a questo cambiamento, prendendosi cura delle “creature” in nuovi centri socializzati.
Quando un convoglio, che trasporta questi ibridi, subisce un incidente, le creature si disperdono nell’ambiente circostante, portando un padre e un figlio a vivere una straordinaria avventura.
Scheda pubblicata il 17 settembre 2024 .
regia
Kore'eda Hirokazu
cast
Sakura Andô, Eita, Soya Kurokawa, Hinata Hiiragi, Mitsuki Takahata, Shido Nakamura, Yuko Tanaka, Akihiro Kakuta
durata
123
nazione
Giappone
uscita
22 agosto 2024
genere
Drammatico
distribuzione
Bim Distribuzione
produzione
Film d'essai:
--
altre info su
L’Innocenza, il film diretto da Kore’eda Hirokazu, si svolge in Giappone, in una tranquilla cittadina sul lago. Il piccolo Minato è figlio di una madre single molto affettuosa e la vita scorre serena.
Un giorno il bambino torna da scuola e la donna si accorge che ha uno strano comportamento. A scuola c’è stata una rissa, sembra essersi trattato di una semplice lite tra bambini. Quando gli alunni coinvolti vengono interrogati, le loro risposte tradiscono qualcosa di più grave.
La madre di Minato intuisce che l’insegnante è responsabile della rissa e vuole indagare più approfonditamente. Man mano che la storia prende forma, il problema si ingigantisce e la questione diventa di dominio pubblico…
Scheda pubblicata il 17 settembre 2024 .
regia
Anne de Carbuccia
cast
Roberto Ambrosini, Mariasole BIanco, Tashi Bista, Jared Cairuna Kauper, Dasha Filippova, Pilar Pandini, Julie Pullen, Liliana Rodriguez Cortes, Maxim Savchenko, Alexandria Villasenor
durata
96
nazione
USA/Italia
uscita
20 aprile 2023
genere
Documentario
distribuzione
Minerva Pictures
produzione
Film d'essai:
--
In qualità di artista ambientale di spicco, Anne de Carbuccia ha rappresentato e documentato artisticamente nell’ultimo decennio le minacce al pianeta causate dall’uomo, tra cui siccità, oceani di plastica, estinzione di specie e culture in via di estinzione. Il suo …
Scheda pubblicata il 14 maggio 2024 .
regia
Yorgos Lanthimos
cast
Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Christopher Abbott, Suzy Bemba, Jerrod Carmichael, Kathryn Hunter (II), Margaret Qualley, Charlie Hiscock, Damien Bonnard, Jack Barton, Jeremy Wheeler, Jon Locke, Vivienne Soan, Roderick Hill, Wayne Brett, Andrew Hefler, Hanna Schygulla
durata
141
nazione
USA
uscita
25 gennaio 2024
genere
Commedia, Drammatico
distribuzione
Walt Disney
produzione
Film d'essai:
--
altre info su
Oltre alle cicatrici che lo sfigurano e alle terribili menomazioni del suo fisico, Godwin Baxter deve a suo padre anche una sincera passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L’esperimento che più lo inorgoglisce è Bella, che tratta …
Scheda pubblicata il 19 marzo 2024 .
regia
Justine Triet
cast
Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis, Jehnny Beth, Saadia Bentaïeb
durata
150
nazione
Francia
uscita
26 ottobre 2023
genere
Drammatico
distribuzione
Teodora Film
produzione
Film d'essai:
--
altre info su
Anatomia di una caduta, il film diretto da Justine Triet, si svolge in una zona remota delle Alpi francesi. Sandra (Sandra Hüller) è una scrittrice tedesca che vive in uno chalet di montagna con il marito Samuel (Samuel Theis) e il figlio undicenne Daniel (Milo Machado Graner) non vedente.
Un giorno Samuel viene trovato morto, immerso nella neve davanti a casa sua. La sua morte viene giudicata misteriosa, gli inquirenti sospettano che possa non essersi trattato di suicidio e decidono di indagare. La principale sospettata di omicidio è sua moglie Sandra che viene incriminata d’ufficio.
A un anno di distanza dalla morte dell’uomo, la scrittrice e suo figlio Daniel sono convocati in tribunale per il processo. Quando la donna viene interrogata sulla sua relazione con il marito, viene a galla il ritratto di un rapporto difficile e tormentato. La donna mostra una personalità a tratti disturbata e il figlio costretto ad assistere, vive un profondo conflitto interiore.
Nel momento in cui anche Daniel viene interrogato, la storia si rivela ancora più intricata…
Scheda pubblicata il 19 marzo 2024 .