Nessuna programmazione
Film d’amore e d’anarchia ovvero: stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza
regia
Lina Wertmüller
cast
Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Eros Pagni, Lina Polito, Anna Bonaiuto, Isa Danieli, Giuliana Calandra, Elena Fiore, Isa Bellini, Roberto Herlitzka
durata
125
nazione
Italia
uscita
distribuzione
genere
Commedia
Film d'essai:
--
giudizio CNVF
altre info su

Agli inizi degli anni Trenta, un giovane contadino della bassa lombarda, Antonio Soffiantini, detto Tunin, che dopo aver perduto un amico anarchico, ucciso dai carabinieri, è vissuto per qualche tempo fra i fuoriusciti italiani in Francia, va a Roma per uccidere il duce. Nella capitale, egli prende contatto con una prostituta, Salomè, già compagna dell’anarchico Anteo Zamboni, la quale lo ospita, spacciandolo per cugino, nella “casa” in cui “lavora”. Per preparare l’attentato, i due sfruttano le informazioni di Giacinto Spatoletti, un rozzo gerarca fascista dei servizi di sicurezza. Nell’attesa di quel giorno, Tunin s’innamora, ricambiato, di un’altra “pensionante”, la bella Tripolina, alla quale rivela il motivo che l’ha condotto a Roma. Giunge, infine, il momento dell’attentato; ma colte l’una da tenerezza, l’altra da pietà, la Tripolina e Salomè non svegliano in tempo Tunin. Sentendosi tradito, il giovane perde il ben dell’intelletto e spara sui carabinieri in visita d’ufficio alla “casa”, quindi scappa, ma viene preso e finisce nelle mani di Spatoletti. Pestato dai suoi sgherri, Tunin muore in carcere; ma la sua fine, per volontà del duce, viene spacciata per un suicidio.

Siamo all’inizio degli anni Trenta. Il contadino lombardo Antonio Soffiantini, detto Tunin, scioccato per l’uccisione di un amico da parte dei carabinieri, va a Roma per uccidere Mussolini. Viene ospitato in una casa chiusa da una prostituta, Salomè. Arrestato e pestato dalla polizia politica Tunin muore in carcere, ma la sua morte viene fatta passare per suicidio.

Commento tratto da www.mymovies.it - Scheda pubblicata il 11 settembre 2016 .