In programma nei giorni:
gio 6 nov 2025 ore 21:00
Kneecap
regia
Rich Peppiatt
cast
Móglaí Bap, Mo Chara, Josie Walker, Fionnuala Flaherty, Adam Best, Saorlaoith Brady, Emer Casey, Simone Kirby, Michael Fassbender, Matthew Sharpe, Lalor Roddy, Gerry Adams, Niall Cusack, Maria Connolly, Tony Devlin (II), Jack Watson, Norma Sheahan, Sean Sloan, Christopher Grant (II)
durata
105
nazione
Irlanda
uscita
28 agosto 2025
genere
Drammatico
distribuzione
Europictures
produzione
BFI, Fine Point Films, Mother Tongues Films, TG4, Northern Ireland Screen's Irish Language, Broadcast Fund and Screen Fund, Coimisiún na Meán, Fís Éireann/Screen Ireland, Great Point Media
Film d'essai:
--
giudizio CNVF
altre info su

Kneecap, il film diretto da Rich Peppiatt, è incentrato sui Kneecap, tre ragazzi che hanno iniziato a fare musica in un garage sperando di farsi notare. Naoise Ó Cairealláin, JJ Ó Dochartaig e Liam Óg Ó Hannaidh sono diventati figure centrali di un movimento che lotta per conservare la lingua gaelica in Irlanda del Nord. Sebbene il gaelico sia parlato in tutto il Paese, la divisione tra l’Irlanda del Nord, che fa parte della monarchia britannica, e la Repubblica d’Irlanda, indipendente, rende fondamentale per chi vive a Belfast, Derry e altre città, rivendicare le proprie origini culturali. I Kneecap, rappando nella loro lingua madre, sono diventati simboli di resistenza, portando avanti una battaglia per i diritti civili e per la difesa della propria identità. Il trio si forma quando JJ, un insegnante di Belfast, incontra Naoise e Liam Óg. Ma il loro percorso non è facile: devono affrontare l’opposizione di polizia, paramilitari e politici che cercano di soffocare la loro voce provocatoria. Con il loro approccio anarchico e spesso autodistruttivo, i Kneecap si ritrovano non solo contro le forze esterne, ma anche contro se stessi, rappresentando una sfida costante sia per l’establishment sia per le loro stesse inclinazioni ribelli.

Liam e Naoise sono due amici ventenni di Belfast, nullafacenti e piccoli spacciatori. Legatissimi alle loro origini, hanno imparato l’irlandese grazie ad Arlo, il padre di Naoise, un ex membro dell’Ira creduto morto ma in realtà in clandestinità. Quando Liam viene arrestato a un rave party, rifiutandosi di parlare in inglese conosce JJ Ó Dochartaigh, un professore di musica chiamato a fare da interprete dall’irlandese. L’incontro farà nascere una strana amicizia tra i due ragazzi e l’adulto, da cui prenderà vita il gruppo rap Kneecap, che troverà il successo con i suoi testi aggressivi, suscitando l’ira degli orangisti, dei vecchi gruppi paramilitari cattolici, dei comitati per la decenza pubblica e della polizia ancora in cerca di Arlo… Uno dei casi cinematografici dell’anno scorso, grande successo in Inghilterra dopo la presentazione al Sundance, arriva finalmente in Italia: la vera storia del trio Kneecap diventa un biopic musicale sui generis, dichiaratamente ispirato a Trainspotting e L’odio. Prima il contesto: Liam e Naoise sono figli della fine dei Troubles in Irlanda del Nord (cioè lo scontro fra repubblicani cattolici indipendentisti e protestanti fedeli al Regno Unito), giovani arrabbiati senza più una causa per cui combattere. Arlo, padre di uno e mito di entrambi, è invece un reduce di quella stagione di cui la sua eterna latitanza è una sorta di lasciato, una ferita destinata a rimanere aperta per la moglie Dolores, incapace di uscire di casa dopo essere stata abbandonata. JJ, invece, uomo mite e apparentemente senza qualità, che arriva a mascherarsi in scena accettando la propria aria anonima, appartiene a un altro mondo ancora, a un’Irlanda che combatte le sue battaglie ma usa altre forme rispetto alla violenza dei decenni passati: la cultura e musica tradizionali nel suo caso, la politica per la compagna Caitlin, impegnata a far approvare ufficialmente l’irlandese tra le lingue del Regno Unito (la cosa è avvenuta solamente nel 2022). Un generale clima di rabbia, insoddisfazione, frustrazione aleggia dunque nell’Irlanda del Nord raccontata dal film: una nazione che ha interrotto una striscia di sangue lunga secoli, ma non ancora pacificata.

Commento tratto da www.mymovies.it - Scheda pubblicata il 22 settembre 2025 .