In programma nei giorni:
ven 17 ott 2014 ore 21:00
sab 18 ott 2014 ore 21:00
dom 19 ott 2014 ore 21:00
Amore, Cucina e Curry
regia
Lasse Hallström
cast
Helen Mirren, Om Puri, Manish Dayal, Charlotte Lebon, Amit Shah, Farzana Dua Elahe, Dillon Mitra, Michel Blanc, Rohan Chand, Juhi Chawla, Tatyana Richaud, Caroline Amiguet, Jean Kinsella, Emanuele Secci, Malcolm Granath
durata
122
nazione
USA
uscita
9 ottobre 2014
genere
Commedia
distribuzione
Universal Pictures
produzione
Film d'essai:
--
giudizio CNVF
altre info su

In Francia, l’autorevole e rispettata chef Mallory è sempre più preoccupata per la vicinanza al suo ristorante di un piccolo bistrot indiano, un concorrente che potrebbe portarle via clienti. Iniziando una guerra contro gli indiani e il loro locale, Mallory scoprirà lo straordinario talento del giovanissimo Hassan. A poco a poco, i due diventeranno amici e Mallory lo guiderà nella conoscenza della raffinata cucina francese.

Dopo la tragica scomparsa della madre nel corso di un incendio provocato da rivalità politiche Il giovane Hassan si trasferisce dall’India all’Europa con la famiglia. Dopo un periodo di tempo trascorso a Londra la meta definitiva diviene Lumière, un paesino in cui il padre vede la possibilità di concretizzare un futuro di prosperità proseguendo l’attività di ristoratori. Il locale viene aperto e ottiene un buon successo a cui si affianca immediatamente l’ostilità dichiarata della titolare di un ristorante stellato Michelin che si trova esattamente di fronte. I tentativi di cacciare gli indiani si moltiplicano ma Hassan, che è diventato uno chef raffinato, avrà modo di dimostrare quanto vale.
L’apertura lascia ben sperare con il dibattito tra il doganiere ed Hassan sull’essere cuochi, sull’amore per il cibo (che il regista si premura di mostrare in dettagli che sollecitano la produzione di succhi gastrici). Anche perché dalla sua Hallstrôm ha quell’ Om Puri che molti in Occidente impararono ad apprezzare quando apparve nell’indimenticabile East is East. Padre attento quanto testardo e legato al proprio passato e alle tradizioni culinarie indiane, il personaggio da lui interpretato costituisce l’anima comica del film. Il quale però rispetta con cura tutti i ruoli che Propp seppe individuare in “Morfologia della fiaba”. L’eroe, l’antagonista, l’aiutante ecc… sono tutti presenti.

Commento tratto da www.mymovies.it - Scheda pubblicata il 13 ottobre 2014 .